ITALIA NOSTRA Onlus promuove una campagna di raccolta firme contro l’emendamento dell’art. 41 del c.d. “Decreto Genova” (Decreto-Legge convertito con modificazioni dalla L. 16 novembre 2018, n. 130 (in S.O. n. 55, relativo alla G.U. 19/11/2018, n. 269), che consente lo spargimento dei fanghi dei depuratori delle fognature urbane sui suoli dove si pratica l’agricoltura. Lo prevede la normativa italiana,  basata su limitate conoscenze scientifiche risalenti a 40 anni fa. 
Tale “Decreto Genova”, varato a seguito del crollo del Ponte Morandi, conferma questo stato di cose e all’art. 41 fissa limiti assai elevati per alcuni parametri che genericamente includono anche sostanze pericolose per la salute umana e per l’ambiente. I fanghi dei depuratori potrebbero rendere i suoli contaminati e compromettere la qualità degli alimenti , mentre controlli adeguati sono realisticamente impossibili. Tutto questo per permettere di ridurre le spese alle società che gestiscono i depuratori.  Per questo Italia Nostra ( favorevole al compostaggio e impiego in agricoltura dei soli fanghi di origine controllata e sicura, come quelli derivanti dall’industria degli alimenti )chiede l’emendamento dell’art. 41 del c.d. Decreto Genova.
PER BLOCCARE LO SMALTIMENTO SUL SUOLO AGRICOLO DEI FANGHI PERICOLOSI C’È BISOGNO DEL SOSTEGNO DI TUTTI. Vai al link aperto da ITALIA NOSTRA:  LEGGI, FIRMA E CONDIVIDI LA PETIZIONE


I commenti sono chiusi.