La mattina di mercoledì 29 marzo è stata aperta nel Castel San Zeno di Montagnana la Mostra sulle “Fortificazioni della Serenissima Repubblica di Venezia in Veneto, Dalmazia e Bocche di Cattaro”, i cui numerosi pannelli restano esposti nella Sala Austriaca fino al 16 aprile.

L’evento è stato inaugurato con un convegno tenuto nella sottostante  Sala Veneziana, cui hanno partecipato numerosi ospiti, nonché gli specializzandi in restauro presso il Centro di formazione Engim di Vicenza.

Il saluto inaugurale è stato dato dalle autorità comunali (il sindaco Gianpaolo Lovato e l’assessore Elisa Rossetto), e dai rappresentanti di Italia Nostra: Carmine Abate, consigliere nazionale e  dal presidente della sezione I.N. di Montagnana, Gian Antonio Lucca, ospitante il primo evento della  mostra itinerante. In videoconferenza si sono collegati da remoto anche il dirigente Luigi Zanin, della U.O. Cooperazione internazionale della Regione Veneto, e i presidenti delle associazioni Dalmati Italiani nel Mondo,  delle Comunità degli Italiani di Càttaro e degli Italiani di Lesina.

I motivi ispiratori dell’iniziativa sono stati illustrati dal presidente dell’Associazione Città Murate del Veneto, Claudio Arzenton, che ha sostenuto l’iniziativa, e da Renzo Fontana, presidente di I.N. di Padova e del Comitato scientifico costituito per il progetto sfociato nella mostra. Adelmo Lazzari,  coordinatore del complesso progetto (membro di Italia Nostra di Padova e docente presso l’ Engim) e Barbara D’Incao, direttrice della scuola di restauro Engim, hanno spiegato le fasi e i criteri con cui gli allievi e le allieve specializzandi in restauro  sono stati guidati nella visita a località della Croazia e del Montenegro, ove hanno studiato e riportato con foto e rilievi diverse notevoli testimonianze di architettura militare della Serenissima Repubblica veneziana nei secc. XV-XVIII,  lungo le sponde orientali dell’Adriatico.

Alla conclusione del convegno, non poteva mancare per gli ospiti un piccolo ristoro a base di prosciutto crudo dolce e di vino locale. Vedi alcune foto nella Gallery : http://www.italianostramontagnana.it/gallery/

I commenti sono chiusi.